Acarlasi respiratoria
E provocata da un microscopico acaro che si annida e si moltiplica nel lume tracheale.  Il canarino infestato manifesta respirazione rantolosa e fischiante accompagnata da frequenti raschiamenti, becco aperto sincronizzato con l'atto respiratorio. t una forma "secca" cioè senza essudazione catarrale a carico delle narici.  La diagnosi è possi~ bile osservando al microscopio la trachea di un canarino morto dopo che è stata asportata ed appoggiata su un vetrino porta~oggetti.  I piccoli acari sono facilmente visibili, in particolare nella biforcazione tracheale.
La terapia, è detto, si attua fumigando con un prodotto nominato Folbex.  La gabbia con il soggetto ammalato viene messa in un sacco di nylon, quindi vi si introduce una striscia di Folbex accesa, la quale libera del fumo acaricida.  Uintervento va ripetuto ogni giorno per 4/5 giorni.  Si consiglia di provare su alcuni soggetti di scarso valore genetico.

RIFERIMENTI FOI

PAGINE WEB DEI SOCI

Non ci sono voci in questo menù
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy