Semi

 

 

Avena Decorticata 

E` faclmente digeribile e facile da imbeccare ai giovani. Utilizzo: Canarini, indigeni, esotici, ondulati, parrocchetti, pappagalli.

 

 

 

 
 

Bella di notte

Pianta biennale composta da un robusto stelo centrale con foglie laterali lanceolate di grandezza fino a 10 cm. I fiori giallo intenso sono racchiusi in baccelli allungati di circa 3-4 cm. Quando il fiore appassisce e quindi termina il suo ciclo rimangono moltissimi baccelli, tutti rivolti verso l’alto, ancorati allo stelo centrale, facile preda di moltissime specie di uccelli che li gradiscono, soprattutto dal mese di settembre a dicembre. La pianta cresce sponatenea lungo le zone incolte. Più facilmente in terreni umidi, in scarpate e macereti. Originaria dell’America centrale si è via via largamente diffusa in tutta Europa. Le sue principali proprietà, in modo particolare quelle dei semi, sono rivolte verso la cura dell'epidermide. Spesso viene usata nell'industria farmaceutica, in modo particolare nella cosmesi. L'olio di Oenothera ricavato dai semi contiene elevate quantità di acidi grassi poliinsaturi, principalmente della serie Omega 6. In modo particolare acido linoleico e Y-linoleico. Molto efficace contro forme di eczema e dermatiti, conferisce allo strato esterno della pelle notevole elasticità, regola la secrezione sebacea e coadiuva il fenomeno del ricambio cellulare. É efficace anche in casi di ipertensione, gastriti e gastropatie, essendo gli acidi grassi poliinsaturi precursori biologici delle prostaglandine.

Il seme dell'Oenothera recentemente ha trovato un largo impiego nel settore ornitologico. L'utilizzo di questo seme, nella dieta, in modo particolare dei Carduelidi, porta come vantaggi, una rapidità nel ricambio del piumaggio e coadiuva una migliore espressione dei colori naturali degli uccelli. Nella fattispecie, per gli Spinus ed i Cardellini in particolare, l'Oenothera è diventata di uso costante da giugno a dicembre.

 

 

 

Camelina Sativa

La Camelina Sativa è una pianta annuale a germinazione spontanea, con piccoli fiori gialli e silhouette ovali lunghe 5-10 mm. La fioritura va da maggio a fine giugno e la si trova per lo più, ai margini dei campi seminati a frumento. I suoi semi sono piccoli, (da 1 a 1,5 mm) di colore giallo dorato con uno spacco centrale simile al frumento. Può essere coltivata in altitudini fino e anche oltre i 1000 metri. La sua diffusione si è estesa in tutta l'Europa dopo essere stata maggiormente presente nella parte Sud-Orientale europea.
Nei paesi anglosassoni la Camelina Sativa è chiamata "Gold of Pleasure" espressione che ne indica il colore ed il piacere che gli uccelli esprimono cibandosene.

È un seme che, grazie agli olii Omega 3 e Omega 6 ivi contenuti è molto utile per lo sviluppo dei nidiacei e per la fase di muta. Graditissimo ai canarini e a tutti gli altri carduelidi. Ha un tenore proteico del 18% e può essere utilizzata allo stato naturale, mescolata in ragione del 10% circa al pastoncino che viene offerto giornalmente.

 

 

 

Canapuccia

Grani della pianta della canapa indiana  Seme oleoso altamente nutriente, ricco di vitamina E, vitamine del gruppo B, acidi grassi essenziali omega 3-6. I grani della pianta della canapa indiana contengono una proteina di prima qualità. Essendo un eccitante va somministrato in piccole dosi giornaliere.Ottimo nella preparazione dei soggetti alla
riproduzione e per il canto, utilizzato anche in fase di muta. Somministrazione non elevate in quanto, questo seme e' particolarmente riscaldante. E` molto appetibile agli uccellini. Stimola l`accoppiamento (attenzione: gli uccelli possono diventare troppo focosi). Utilizzo: Canarini, indigeni, esotici, ondulati, parrocchetti, pappagalli

 

 

Cardo Mariano

Il cardo mariano (Sylibum marianum) è ricco di virtù terapeutiche che lo rendono prezioso in particolare nelle disfunzioni epatiche. Per combattere le infiammazioni e gli ingrossamenti del fegato e le malattie epatiche croniche, ha anche proprietà toniche e diuretiche. Il cardo mariano era utilizzato fin dall'antichità per l'azione stimolante che era in grado di esercitare sulla secrezione biliare. Questa proprietà deve essere attribuita principalmente alla silimarina, una sostanza in grado di svolgere un'azione favorevole nei confronti del fegato.

 

 

 

 

Chia

Seme nobile proveniente dal Centro-Sud America utilizzato da secoli ed ancor tutt'oggi, nel settore dell'alimentazione anche umana. Alimento importantissimo per tutti i carduelidi in modo particolare per tutte le specie degli Spinus. Il CHIA è stato provato da ormai due anni in alcuni allevamenti dando risultati straordinari, non solo nel mantenimento in perfetta salute dei soggetti ma, laddove esistevano alcuni problemi di carattere intestinale, l'efficacia di questo seme si è dimostrata concreta e determinante.

 

· Il CHIA ha un tenore proteico compreso tra il 19 ed il 23%; il più alto rispetto a tutti gli altri semi.

· Costituisce una ricca fonte di olii acidi essenziali.

· Rappresenta una notevole fonte di antiossidanti.

· Il 60% degli olii contenuti nel CHIA sono acidi alfalinoleici come gli Omega 3 e Omega 6.

· È un naturale equilibratore dei trigliceridi.

· Prolunga la trasformazione dei carboidrati in zuccheri.

· Protegge il tessuto intestinale da un eventuale attacco da batteri.

· Vanta anche forti proprietà di idratazione prolungata in quanto può assorbire acqua o liquidi fino a dodici volte il suo peso.

 

Cicoria

Chiamato anche con il nome di radicchio selvatico, e' un seme curativo, stimola l'appetito, la digestione
ed e' un ottimo diuretico, ricco di glucidi, lipidi, protidi, aminoacidi. Depurativo per il fegato ed ilsangue.

RIFERIMENTI FOI

PAGINE WEB DEI SOCI

Non ci sono voci in questo menù
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy